martedì 1 settembre 2020

RESIDENT EVIL: THE UMBRELLA CONSPIRACY - S.D. PERRY


Raccoon City, una sperduta comunità di montagna, è sconvolta da una serie di efferati omicidi commessi nella foresta che circonda la cittadina. Alcune voci parlano di strane creature che la abitano e per fare chiarezza sul mistero viene chiamata la STARS (Squadra di Recupero e Tattiche Speciali), un’unità paramilitare comandata dal capitano Wesker. 
Il primo romanzo ispirato al famoso videogioco divenuto anche saga cinematografica è un libro che ancora deve molto alla sua fonte di ispirazione e che viene costruito dall’autrice proprio come se ci trovassimo davanti a una consolle. L’azione ne è perno centrale, con i personaggi che presto si troveranno dentro una grande villa simile a un labirinto dove dovranno affrontare ogni tipo di mostro e pericolo. Oltre tre quarti del romanzo si svolgono all’interno di questa magione di proprietà della misteriosa Umbrella Corporation, un luogo dove sono stati effettuati esperimenti di ogni tipo e creati ibridi spaventosi che in qualche modo sono riusciti a uscire. Seguiamo le vicissitudini del gruppo di militari con la stessa ansia con cui seguiremmo il nostro personaggio muoversi sullo schermo di una tv, consapevoli che da un momento all’altro potrebbe comparire la scritta game over.
La Perry è brava a costruire una storia che miscela ottimamente l’aspetto orrorifico-action della trama con una sorta di spy-story dove non si è mai sicuri di chi sia il buono e chi il cattivo. Quasi trecento pagine di puro intrattenimento, con personaggi bene tratteggiati e vicende che si dipanano senza un attimo di tregua. La sua lettura soddisferà sicuramente i palati degli appassionati di horror, ma è consigliata anche a coloro che amano le storie di intrighi, tradimenti e avventura.

Nessun commento:

Posta un commento