BIOGRAFIA

Sono nato a Palermo il 30 ottobre 1974 e ho cominciato a scrivere già alle elementari. Storie di fantasmi, castelli, passaggi segreti e maledizioni che lentamente mi hanno fatto apprezzare la narrativa horror, in particolare Clive Barker, Peter Straub, Ramsey Campbell e Stephen King di cui ho praticamente letto tutto.

Dopo essermi trasferito a Roma (nel 1991), dove ancora oggi risiedo, nel 1993 ho messo a frutto la passione per il Re vincendo il mini-concorso “Racconta la tua Paura” indetto da “Il Giornale di Stephen King” (in premio ho ricevuto una copia di Incubi & Deliri). Nel 2000 mi sono laureato in Lettere Moderne, indirizzo Discipline dello Spettacolo e ho svolto i lavori più svariati, prendendo anche il tesserino di Giornalista Pubblicista, restituito una decina d'anni più tardi per mia stessa volontà. Dal 2004 al 2019 ho lavorato presso la multinazionale televisiva Fox e, nel frattempo, ho pubblicato con alcune case editrici saggi cinematografici come …Altrimenti ci arrabbiamo! Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill e Bad Boys – La Figura del Cattivo nell’Immaginario CinematograficoThe Fincher Network - Fenomenologia di David Fincher e Zombie al cinema, quest'ultimo con Fazi Editore.

Paradossalmente, l'approdo a una grande casa editrice, ha significato un cambio di rotta nella mia esperienza editoriale, perché, invece di proseguire sulla stessa strada, ho preferito inseguire l'indipendenza e, sfruttando le chance offerte da Amazon, ho deciso di intraprendere l'avventura del Self Publishing, sicuro di poter mettere a frutto l'esperienza accumulata negli anni. Così, ho affiancato, alla mia passione per il cinema, quella per il calcio e, più precisamente, per la Juventus. Ai bianconeri ho dedicato la collana Almanacco Juventino, dieci volumi in cui ho raccolto tutte le partite ufficiali della Juventus, dal 1930 ai giorni nostri. Ho scritto anche la prima monografia italiana su Paulo Dybala e su Miralem Pjanic, nonché i volumi sui grandi portieri bianconeri (Numeri 1. I grandi portieri della Juventus) e sugli indimenticabili numeri 10 (Top Ten. I grandi numeri 10 della Juventus). Infine, ma non meno importanti, il libro Da Platini a Pogba. La Juventus dei campioni francesi e Cristiano Ronaldo. L'incredibile estate di CR7 alla Juve. Parlando di Juve, non poteva mancare un volume sulla Champions, ma, stavolta, ho deciso di dedicarlo a tutte le squadre italiane e alla loro avventura in Champions Italia. Le italiane e la Coppa dei Campioni.

Incoraggiato dagli ottimi riscontri dei lettori (e dalla scadenza dei vari contratti con le case editrici), ho deciso, quindi, di riproporre alcuni libri di cinema pubblicati negli anni precedenti, tra cui Bad Boys, I grandi cattivi del cinema. Dagli inizi agli anni '40 e, soprattutto, Guida al cinema di Bud Spencer e Terence Hill, ancora oggi molto apprezzato dagli appassionati. A questi, si sono aggiunti la Guida al cinema di Stephen King, dedicato alle decine di trasposizioni cinematografiche ispirate ai romanzi e ai racconti dello scrittore americano e Universal Monsters. L'epopea dei mostri in bianco e nero, in cui rivivo la magica esperienza degli horror targati Universal. Infine, ho deciso anche di ripubblicare Zombie al cinema sotto forma di una guida in tre volumi, divisi per decenni. A quest'opera, ho affiancato Zombie in TV. Le migliori zombie-serie del piccolo schermo, in cui affronto l'approdo dei morti viventi in televisione.

Dal 2019, terminata la mia esperienza lavorativa a Fox, ho affiancato all'attività di autore indipendente, quella di ghost writer/copywriter, scrivendo articoli e saggi informativi su argomenti di ogni tipo.